Adotta una Buona Pratica
Come hanno reagito le associazioni non-profit alla pandemia?
Sostieni il progetto che valorizza queste incredibili storie
PROMOTORI
Scopri le buone pratiche realizzate dalle associazioni nel tempo della pandemia e le modalità per sostenere il progetto.
MEDIA PARTNER
Il Convegno è stato realizzato con un duplice obiettivo: presentare i risultati del progetto attraverso il confronto attivo tra i protagonisti del mondo profit e non profit, coinvolti in una serie di brevi “talks” e proporre nuove metodologie di valutazione dell’impatto sociale, per valorizzare quelle realtà che sono riuscite a portare avanti in maniera virtuosa progetti e risultati anche durante il periodo della pandemia.
Adotta Una Buona Pratica nasce con l’obiettivo di creare un legame virtuoso tra le esperienze del Terzo Settore e il mondo delle imprese per diffondere e valorizzare le buone pratiche ideate e realizzate dalle associazioni non profit nel 2020 e nel 2021.
Qui a fianco la registrazione del convegno: “Dal progetto al talk evento: terzo settore e pandemia. Nuove strade verso l’impatto sociale“
Clicca qui per scoprire tutti i contributi dell’evento!
COME NASCE L’INIZIATIVA
I promotori raccontano la genesi e gli obiettivi dell’iniziativa.
APPROFONDISCI
Come è nato il progetto “Adotta una Buona Pratica”? In questo breve video Maria Elena Vivaldi e Anna Lisa Balestra di Social Value Italia sottolineano il valore delle esperienze delle associazioni non-profit al tempo dell’emergenza sanitaria e il legame virtuoso che è possibile creare con il mondo profit.
Luca Valpreda di Amapola ricorda gli strumenti e le azioni di comunicazione e valorizzazione messi in campo.
PierMario Barzaghi riporta le ragioni che hanno portato Fondazione KPMG Italia Onlus a diventare “donor” dell’iniziativa.
IL PROGETTO
Terzo Settore e imprese insieme
Creare un legame virtuoso tra le esperienze del Terzo Settore e il mondo delle imprese: questo è l’obiettivo del progetto “Adotta una Buona Pratica”. Insieme per diffondere e valorizzare le buone pratiche ideate e realizzate dalle associazioni non profit nel 2020 e nel 2021, anni contraddistinti da pandemia, lockdown, distanziamento, crisi sociale ed economica.
APPROFONDISCI
La sponsorizzazione dei video che raccontano questi progetti è la leva che permette di raccontare, diffondere e valorizzare tutto questo.
Con contributi a partire da 700 euro, un’impresa profit consente la realizzazione del video e ha la possibilità di raccontare, nello stesso video, i motivi del proprio supporto.
PARTECIPANTI
Scopri le storie e i protagonisti attraverso i video
HANDICAP… SU LA TESTA! E DOTWORDS
“Tornare alla spensieratezza e alla bellezza”. Questo è l’obiettivo di Handicap…su la testa! che grazie all’irriverenza e al sostegno dei suoi numerosi educatori e volontari ha affrontato il lockdown ideando numerose attività da remoto e mantenendo sempre vivo il dialogo con i propri utenti.
CO&SO E READYTEC
“Il domani si costruisce nei momenti più difficili”. Le parole Pandemia, Lockdown, Smart Working e Quarantena non hanno fermato la realtà di CO&SO, che grazie alle proprie competenze e alla capacità di adattamento ha affrontato la tempesta del Covid rimodulando in modo innovativo i propri servizi. Il Consorzio CO&SO è riuscito a garantire sicurezza a utenti e lavoratori immaginando il futuro con creatività per preservare il benessere delle persone.
“Si può fare!” è con questo spirito d’iniziativa che Cometa reagisce al primo lockdown per covid trasformando le difficoltà in opportunità e dando vita a nuove iniziative e progetti. La Panetteria, con cui garantisce l’opportunità a ragazze e ragazzi determinati come Antonio di trasformare la propria passione in lavoro e il bar didattico “Anagramma” di Cernobbio, che grazie al Delivery consente a giovani come Chiara, di continuare a essere parte attiva della comunità.
DIABETE ROMAGNA E SCS CONSULTING
Un evento “oltre il tempo e oltre lo spazio”. Con questa frase Diabete Romagna dà vita alla versione digitale del progetto “Diabetes Marathon” come reazione al primo lockdown.
Un’iniziativa di inclusione e coraggio di osare. Lo scopo? riunire le persone e porre al centro i loro bisogni.
“Non ci possiamo fermare” è stata l’immediata reazione al decreto del primo lockdown per covid. Era il 9 marzo 2020. E in soli 5 giorni parte il progetto “A casa come a Dynamo”. Storie di straordinaria creatività e fermissima volontà. La parola d’ordine? Inclusione, sempre e in qualsiasi circostanza.
HANNO GIÀ ADERITO
Partecipanti-02
NEWS
UN NUOVO RACCONTO DI INNOVAZIONE E INCLUSIONE: CO&SO
È on line il video racconto dell’esperienza di CO&SO, realizzato grazie al legame con l’azienda profit Readytec. I...
NASCE UN NUOVO LEGAME: DOTWORDS & HANDICAP…SU LA TESTA!
Dotwords ha adottato l’associazione Handicap…su la testa! per la realizzazione del video per il progetto Adotta una...
UNA NUOVA, GRANDE STORIA: COMETA!
È on line il video racconto dell’esperienza di Cometa, realizzato grazie all’adozione di Fondazione KPMG. Cometa...
VUOI PROPORRE O ADOTTARE UNA BUONA PRATICA?
CONTATTACI