IL TALK EVENTO DI ADOTTA UNA BUONA PRATICA: PERCORSO, ESPERIENZE, RISULTATI E RIFLESSIONI SULLA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE
Durante l’evento sono stati presentati i risultati del progetto promosso da Social Value Italia, Fondazione KPMG Italia Onlus e Amapola.
Esponenti del mondo profit e non profit sono stati coinvolti in quattro “talks” dedicati a altrettanti aspetti della progettualità espressa dal Terzo Settore in questo periodo: resilienza e valori tra non profit e profit, innovazione di prodotto: valore e strategia, lavoro: riconversione e ottimizzazione di ruoli, innovazione di processo e digitalizzazione.
Con la moderazione di Enzo Riboni, giornalista del Corriere Della Sera Buone Notizie, sono state raccolte oltre 20 testimonianze da parte degli enti del terzo settore (CO&SO, Cometa, Diabete Romagna, Dynamo, Handicap su la testa, Acri e Assifero, Impresa sociale Con i bambini) e del mondo delle imprese (Amapola, Dotwords, Enel, Intesa Sanpaolo, KPMG Advisory S.p.A, Vodafone).
La Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha portato all’evento un messaggio istituzionale che è possibile rivedere qui sotto.
Dal racconto di queste esperienze sono emersi diversi punti di vista e un comune accordo sull’importanza di mettere a fattor comune i modelli di progettualità innovativi più efficaci nei momenti di crisi, di capitalizzare anche le esperienze negative, di condividere e di “contaminarsi” per rafforzare non solo i legami ma le organizzazioni stesse al proprio interno.
Erica Melloni, docente dell’Università Milano Bicocca ha presentato la sintesi di una metodologia per la valutazione d’impatto emersa dalle esperienze del progetto: la ricerca è disponibile qui.
Per rivedere la registrazione integrale dell’evento clicca qui.
Sfoglia la galleria fotografica della giornata!
Per maggiori informazioni sul progetto contatta: segreteria@socialvalueitalia.it